AMF Convegno “Le età del carcinoma della mammella”, Vigevano 14 Gennaio 2017


“L’orizzonte sul carcinoma della mammella è sempre più fluido: l’allungamento della vita media, le nuove conoscenze sulla genetica, le nuove strategie terapeutiche hanno rivoluzionato un mondo che per decenni sembrava assestatosi sui risultati ottenuti tanto da far prospettare sempre più percorsi tagliati “su misura” per la donna, sia in fase di diagnosi precoce che in fase terapeutica.
Le forme ereditarie nelle giovani pazienti, le forme in gravidanza, il carcinoma nella donna anziana spesso rappresentano un’incognita non soltanto per il Medico di Famiglia.
Per lo stesso motivo le evidenze depongono verso la necessità di centralizzare le cure presso unità di senologia certificate ma ciò si scontra talvolta con le esigenze delle pazienti e delle loro famiglie: quando dunque accentrare e quando utilizzare le risorse periferiche?
Il Medico di Famiglia può ancora mantenere un ruolo nella gestione di tutti questi aspetti della cura della paziente con carcinoma della mammella se saprà condividere i percorsi e rendersi attore di questa nuova e poliedrica sfida.”

AMF vuole aprire un nuovo anno di eventi formativi parlandone a Vigevano, presso il ridotto del Teatro Cagnoni il 14 Gennaio, in un corso di aggiornamento per medici, infermieri e fisioterapisti, gratuito ed accreditato ECM. Vai alla pagina ECM del nostro sito per visualizzare la brochure e il modulo di iscrizione.