Come cambierà il tuo Medico di Famiglia: un convegno a Vigevano


Verremo visitati al computer? In un mondo che quotidianamente cambia sulla spinta dell’innovazione tecnologica anche la figura del Medico di Famiglia è destinata a mutare. In quale modo intelligenza artificiale, 5G, diagnostica ambulatoriale, telemedicina, gestione della cronicità impatterranno sull’attività della figura sanitaria di riferimento per milioni di italiani?

Benchè ancora poco diffuse le nuove tecnologie stanno prendendo piede anche negli ambulatori dove finora siamo stati abituati a trovare la figura di un medico vicino al paziente ma dotato di pochi strumenti diagnostici. Per ora i pazienti sembrano ancora preferire il contatto diretto con il proprio medico di fiducia ma il sistema è in grado di continuare a reggere la domanda? Come la tecnologia può alleggerire l’impatto di una popolazione sempre più anziana e affetta da malattie croniche?

Lo scopriremo Sabato 28 Settembre nel convegno che AMF e ReteCultura Vigevano organizzano nell’ambito del Festival delle Trasformazioni. L’incontro, aperto al pubblico, che potrà interagire con i relatori, si terrà presso l’Auditorium San Dionigi in Piazzetta Martiri per la Liberazione a Vigevano, a partire dalle ore 16. Condurrà l’incontro la giornalista di Mediaset, Laura Piva che introdurrà gli interventi del Dott. Giorgio Monti, della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e del Prof. Riccardo Bellazzi del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione presso l’ Università di Pavia.

Ingresso libero.

Scarica il programma completo del Festival delle Trasformazioni