Perchè una associazione dei Medici di famiglia?


La nostra società e segnatamente la nostra zona, Vigevano e la Lomellina, da anni si trova a lottare,disgregata, contro una crisi senza precedenti che ha riverberato i suoi effetti anche nel settore socio-sanitario. I Medici di famiglia sono senz’altro al centro di questo settore, vivendo quotidianamente le difficoltà dei loro assistiti, seguendoli nei percorsi spesso accidentati che portano alla risoluzione dei loro problemi. Problemi che a differenza che nella Medicina specialistica o ospedaliera, riguardano aspetti che spesso esulano dalla “semplice” condizione di salute, per investire proprio la condizione sociale dell’individuo.

In un momento così difficile, di tagli continui al welfare che abbiamo sempre conosciuto, noi Medici di Famiglia di Vigevano e della Lomellina abbiamo ritenuto doveroso fare fronte comune in difesa dei cittadini e dei servizi che devono caratterizzare una società civile, quale la nostra vuole continuare ad essere.

Abbiamo anche avvertito la necessità di uscire dall’isolamento dei nostri ambulatori, anche questa caratteristica del nostro lavoro, per cercare condivisione, nuovi confronti, nuovi traguardi da raggiungere assieme, per il beneficio comune.

Ci proporremo dunque come una istituzione propositiva, attenta alle esigenze dei cittadini ma anche dei colleghi ospedalieri, con i quali cercheremo dialogo e cooperazione, convinti che solo unendo le nostre azioni potremo arrivare a influenzare le scelte politiche che ogni giorno penalizzano la nostra area.

Gennaio 2016